La Multicanalità – on line e off line insieme

Prenotati

Introduzione:
La multicanalità non è solo intrasocial, ma richiede molti strumenti. Il primo è un luogo on line dove possano essere contenuti testuali, immagini, video etc, gli altri sono i vari social network. In questo corso vedremo come funziona l’utilizzo dei vari social, e daremo anche spunti di riflessione e di lettura delle attività anche in un ottica più ampia: on e off line

Programma
Blog, siti internet, e-commerce, il pulse di linkedin.
Possibili punti di partenza per una strategia di comunicazione completa e cross platform.
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni strumento e come scegliere quello più appropriato con alcuni esempi.

Quali social usare
Chiaramente parleremo di tutti i social più utilizzati in Italia, ma è necessario capire quali utilizzare in una strategia in funzione degli obiettivi. La scelta è importante per un corretto utilizzo e una corretta pianificazione. Alcuni social networks vanno scelti sono in determinati casi, vedremo quali e come utilizzare account temporanei e mirati alle attività.

Mood, Storytelling
Decidere a priori come saranno i post e le pubblicazioni, in quale stile saranno pubblicati, come racconteremo le storie è la carta vincente per ottimizzare il lavoro in seguito.

Pianificazione e calendario editoriale
Vedremo insieme cosa vuol dire pianificare e stendere un calendario editoriale, cioè una programmazione che ci permetta di lavorare di anticipo e individuare il nostro target.
Il target aziendale si comporta in maniera differente sui vari social network, per questo motivo andremo a capire meglio come fare per individuare questi comportamenti e in base a questo capiremo come utilizzare gli strumenti in maniera adeguata.

Come lavorare sui social volta per volta
Alcune iniziative particolari, prodotti o servizi, eventi richiedono uno strumento piuttosto che un altro questo perchè gli utenti utilizzano i diversi social a seconda di cosa seguono, fanno, vogliono sapere. Vedremo insieme quali sono gli utilizzi più comuni, come vengono gestiti e quali sono le motivazioni che portano a fare queste scelte.
In seguito sceglieremo questi strumenti e proveremo ad utilizzarli in questo modo pianificando un’azione specifica su ognuno.

SBCU – Social Business Communication Unit
Uno strumento tipico della multicanalità social è proprio la SBCU. Vedremo insieme che cos’è, come va utilizzata, creata, pianificata e messa in piedi. E’ uno strumento forte e importante ma senza una pianificazione ben fatta e strutturata rischia di portare pochi risultati o nessuno.

L’utilizzo dei link
Quasi tutti i social network permettono la condivisione dei link. Vedremo insieme come funzionano e come utilizzarli in un’ottica di multicanalità.

L’utilizzo dei template
Spesso è difficile avere il tempo e le energie per rispondere agli utenti attraverso i social nella maniera più completa e efficace possibile. Per questo motivo, come abbiamo visto per linkedin, capire quali sono gli strumenti per velocizzare il processo e migliorare l‘efficacia dei nostri post e delle pubblicazioni. Amplieremo l’utilizzo dei template anche agli altri social capendo come sfruttarne la potenzialità.

Unione tra personal branding e corporate branding
Sempre di più si sta perdendo la concezione di b2b e b2c passando a quello che viene definito p2p (person2person). Proprio per questo motivo è sta diventando sempre più importante crearsi una personal reputation online e rendere i contenuti aziendali riconducibili ad una persona. Chi è interessato vuole creare una relazione e le relazioni si creano tra persone. Vedremo come fare in ottica di multicanalità.

Monitoring
Vedremo insieme i principali strumenti di monitoring dei social.
Cenni di utilizzo delle strategie on line a off line.

Prima parte nozionistica, seconda parte pratica.

Materiale fornito: vi verrà fornito tutto il materiale necessario per prendere appunti e le slide del corso a fine incontro. Verrà inoltre creato un gruppo facebook per la classe per scambiare opinioni e domande in seguito.
NB: Gli allievi dovranno presentarsi muniti di laptop o tablet
Data: mercoledì 28 ottobre
Città: Torino – la location verrà comunicata nei prossimi giorni
Durata: dalle 14.30 alle 19.30 con coffe break
Costo: 269 euro + iva

Prenotati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Form di prenotazione

Per prenotarti al corso compila il form sottostante, riceverai una mail di conferma.












Prova che sei umano: tre più sei è uguale a...?


Tutti i campi * sono obbligatori

Close
Seguici su Facebook


Social PopUP by SumoMe