Comunicazione Visual: Instagram e Pinterest

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Introduzione
La Visual Communication è uno degli strumenti più forti che si possono utilizzare on-line. Il Marketing Emozionale costruisce una strategia che porta grandi risultati e coinvolge in maniera forte gli utenti. In questo corso vedremo come utilizzare al meglio i social di immagini Instagram e Pinterest

Programma
Che cosa vuol dire fare Visual Communication?
Cosa significa usare le immagini per fare marketing? Identificare il proprio target, capire quali sono le emozioni che lo muovono è il primo passo.

Creare immagini emozionali
Con l’aiuto di un grafico creativo vedremo quali sono le tecniche che permettono di creare immagini valide che suscitino le emozioni di cui ha bisogno la nostra strategia.

Reperimento delle fonti
Vedremo insieme un po’ di esempi per il reperimento di fonti, immagini di partenza, da cui possiamo partire per la realizzazione delle nostre pubblicazioni.

Storytelling
Raccontare con le immagini. Esempi pratici e case history di storytelling. Raccontiamo una storia ad immagini con il supporto del grafico.

Tipologie di pubblicazione
Quali sono le tipologie di immagini più utilizzate e quali risultati danno.

Video
L’utilizzo dei video su questi social. Come crearli low cost e come utilizzarli.

Pianificazione e calendario editoriale
Anche in questo caso è necessario pianificare, cioè decidere cosa vogliamo raccontare. Differenze da una pianificazione “testuale” e una ad “immagini”

Cenni di utilizzo
Come funzionano Instagram e Pinterest? Quali sono i loro mood? Come risponde e cosa cerca l’utenza?

Call to action
Come si imposta una call to action su questi social? Bisogna decidere le motivazioni, gli obiettivi delle nostre strategie di marketing e tradurle nel linguaggio dei social.

Condivisione e like
Seguire, ricondividere e apprezzare il lavoro degli altri utenti può essere inserito nella nostra strategia? Se sì, come.

Raccontiamo una storia
Un esempio pratico dell’utilizzo di Instagram e Pinterst.

Materiale fornito: vi verrà fornito tutto il materiale necessario per prendere appunti e le slide del corso a fine incontro. Verrà inoltre creato un gruppo facebook per la classe per scambiare opinioni e domande in seguito.
NB: Gli allievi dovranno presentarsi muniti di laptop o tablet
Data: mercoledì 4 novembre
Città: Torino – la location verrà comunicata nei prossimi giorni
Durata: dalle 14.30 alle 19.30 con coffe break
Costo: 169 euro + iva

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